Contrastare Islamofobia e stereotipi: ad Eboli nuova giornata formativa del Progetto LADIS

Contrastare le discriminazioni con giornate formative: é il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Diritti, Uguaglianza, Cittadinanza”.

Il progetto LADIS nasce per contrastare le discriminazioni nei confronti dei musulmani, in particolare delle donne, attraverso strumenti di sensibilizzazione e formazione per amministratori locali e professionisti dei servizi pubblici, costantemente a contatto con molteplicità etniche e religiose.

L’incontro formativo ha raccolto le preziose testimonianze di circa 50 persone tra amministratori locali, responsabili di associazioni, cooperative e comunità religiose di territori con una notevole presenza di cittadini di religione musulmana. Dopo la prima tappa a Cuneo, il Progetto è sbarcato ad Eboli, in provincia di Salerno, il 27 maggio, le iniziative di Ladis proseguiranno a Roma con una doppia tappa finale.

“Il programma Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori intende proteggere e promuovere i diritti e i valori dell’Unione sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale”.